Matrimonio Eco: come organizzare nozze green e risparmiare tempo

Matrimonio eco: utilizzare fiori freschi di stagione per le decorazioni. Foto: Pó de Arroz


Nell’era della sostenibilità ambientale e delle tematiche green, molte aziende che si occupano di articoli legati alle nozze sono in cerca di novità a favore dell’ambiente e della sua salvaguardia. Molti sono gli sposi – anche nella categoria VIP - che hanno già scelto queste realtà e hanno optato per matrimoni ecologici, con l’intento di risparmiare e adottare comportamenti a impatto zero.
Tante le opzioni possibili per nozze green: l’acquisto di abiti da sposa realizzati in fibre naturali, come il cotone biologico o la seta; la scelta di celebrare il matrimonio di giorno – si arriva a risparmiare circa il 60% dell’energia utilizzata per nozze celebrate in notturna; l’uso di oggetti antichi per addobbare il luogo delle festa di nozze, che consente anche di coinvolgere gli ospiti di matrimonio invitandoli a portare i loro oggetti inutilizzati; donare agli invitati bomboniere realizzate con prodotti ecosostenibili; infine, utile, a impatto zero e gratuito, l’utilizzo di Internet per organizzare le nozze ed evitare lo spreco di carta.

La principale ispirazione per nozze green? La semplicità. Foto: Pó
de Arroz, Attitude e Carla Teneyck
Fare la lista di nozze online con Zankyou è un’ottima scelta da parte dei freschi sposi che vogliono seguire una politica di ecosostenibilità: non solo evita la continua stampa delle liste presso i negozi, ogni volta che arriva un ospite per acquistare un dono di nozze, ma elimina anche lo spreco di materiali indesiderati, la produzione di rifiuti dovuti al trasporto merci, all’imballaggio, e molto altro.
Il servizio di lista nozze online di Zankyou dà agli sposi la possibilità di avere il valore degli articoli richiesti direttamente sul proprio conto corrente, per gestirlo poi autonomamente sia per l’acquisto dei regali desiderati sia per altre spese. È inoltre possibile richiedere prodotti green in lista nozze, come la biancheria da letto in cotone e filati ottenuti con bottiglie in plastica riciclabili!

Scommettete che potrete organizzare tutto il vostro matrimonio in stile diy? Foto: Attitude
In più Zankyou consente di realizzare il sito delle proprie nozze: basta registrarvi e avrete a disposizione uno spazio tutto vostro in cui specificare i dettagli e le informazioni utili del vostro matrimonio. Una volta creata la vostra pagina, non dovrete far altro che fornire il link ai vostri ospiti, che potranno restare aggiornati e conoscere tutto quello che c’è da sapere sulle vostre nozze con un semplice click. Come afferma il co-fondatore di Zankyou, Guillermo Fernández Riba “Internet aiuta a gestire la lista degli ospiti, a inviare i biglietti di ringraziamento, a fare gli inviti online, a organizzare i tavoli per la festa e molte altre azioni che impediscono comportamenti inquinanti e che aiutano a risparmiare tempo e denaro”.
Scoprite anche utili idee per confezionare inviti ecologici!

Guest blogger: la Redazione di Zankyou
Servizio di lista nozze online e siti matrimonio