Album di matrimonio ecologici con Luisa Raimondi


Carissimi Eco-Sposi ed Eco-Spose, oggi lasciamo il nostro consueto spazio settimanale alla fotografa Luisa Raimondi, che adatterà il tema dell'ecologia alla propria passione e professione.


"Il tema dell’ecologia mi è da sempre carissimo, sia personalmente che professionalmente: credo fermamente si tratti di una questione tutt’altro che evitabile, ma da "sposare" (scusate il gioco di parole!) in ogni aspetto  ed in ogni ambito della nostra vita. Ben venga dunque anche la sua entrata nel mondo del wedding, dove l’Amore è protagonista. Pensare ecologicamente, pensare "green",  in fondo, è pensare amando ed amare il non solo il nostro pianeta, ma anche chi ci vive insieme a noi!


Come fotografa le variabili su cui mi sono orientata sono due: da un lato, zero sprechi, dall’altro, l’offerta di album ecologici.
In merito al primo punto, non stampo nulla se non la realizzazione finale dell’album; il digitale, in questo senso ha agevolato parecchio la riduzione dello spreco: se un tempo per la selezione finale delle fotografie si consegnavano i provini stampati agli sposi, , oggi è possibile consegnare tutto tramite dvd o chiavetta usb con nessuno spreco chimico e di carta (cosa che ovviamente accanto ai costi ambientali, riduce anche quelli economici).
Per gli album mi sto affidando ad un’azienda che ho selezionato, oltre che per cura, qualità, e gradevolezza estetica, anche perché attenta all’aspetto ecologico. Si tratta di Artphoto Evaluna .


Quest’azienda non utilizza pelli (che, oltre al sacrificio dell’animale, implicano anche processi di concia ad alto impatto ambientale), ma ha optato per Ecopelli in lattice, morbidissime al tatto e derivanti da un processo produttivo che non necessita di alcun smaltimento, perché tutti i residui vengono reimmessi nella produzione. Le sovracoperte sono prodotte in PET GAG, un materiale simile al pvc, ma riciclabile al 100%, così come tutti gli imballaggi proposti.
Tutto ciò senza rinunciare alla qualità ed alla gradevolezza estetica: la fabbricazione dell’album è curatissima, sia sotto il profilo di stampa fotografica che di confezionamento del prodotto, e le proposte fresche, di design, innovative, e comunque, personalizzabili."


Che ne dite cari futuri eco-sposi e carissime future eco-spose? Noi ci sentiamo in dovere di consigliarvi una professionista, che oltre a far bene il proprio lavoro ha saputo dedicare la giusta attenzione ad un tema a noi carissimo: l'ecosostenibilità!