Matrimonio Contadino? Ora si può...al Cantico della Natura!

Se c'è una tipologia di matrimonio che incarna perfettamente il vero stile “ecologico” è sicuramente quella creata dallo staff della nota location umbra Il Cantico della Natura, ovvero il Matrimonio Contadino.


Questo Relais immerso nel verde della bellissima Umbria, sospeso al di sopra del suggestivo specchio d'acqua del Lago Trasimeno, è divenuto location ideale per matrimoni in stile country chic e l'esperienza maturata negli anni ha dato vita ad un'idea che a noi è parsa perfetta per essere presentata a tutti voi, Eco Sposi!

Parliamo della possibilità di ricreare fedelmente e con una grande attenzione ai dettagli, il matrimonio “di una volta”, partendo dalla chiesetta di campagna dove dire il fatidico “si”, o la celebrazione del rito civile nel patio del vecchio casale, passando per il corteo con davanti i bimbi con i costumi tradizionali ed il carretto per gli sposi con i cavalli agghindati a festa con campanellini tintinnanti, per poi arrivare alla festa, divisa fra interno ed esterno, tra la “vecchia stalla del casolare”, tutta in pietra antica o “nell’aia” nei tendoni della festa con meravigliosa vista sul Lago, o ancora nell'ampio patio con il grande barbecue.

La “mise en place” sarà all'insegna di grandi tovaglie bianche candide che coprono l'unico imponente tavolo dove si mangia tutti uniti come nella vera tradizione dei nostri nonni, con piatti e posate in armonia con il contesto e centrotavola fatti di semplici, ma coloratissimi fiori freschi raccolti nei dintorni della struttura.
Verranno inscenati rituali di una volta rivissuti con ironia, come la consegna della sposa e della dote, i giochi e gli scherzi di matrimonio, che renderanno ancora più leggera ed apprezzabile la festa.


Ovviamente a farla da padrona, però, sarà la cucina: tipica, schietta e genuina fatta
di cibi semplici e biologici, nel rispetto della tematica, ma senza lesinare nulla al gusto ed alla qualità di ciò che verrà servito a voi ed ai vostri ospiti.
Lo staff del Cantico della Natura ha pensato persino alla torta nuziale, creata con i crismi della tradizione pasticcera locale ed ai deliziosi dolci della casa (crostate, zuppa inglese, torcoli e ciambelloni, tozzetti con vin santo, salami di cioccolata). Il tutto “annaffiato” dall'ottimo “Vino della casa”.


L'attenzione, quasi, maniacale al dettaglio sta nella rappresentazione fedele dei costumi e di ogni aspetto della convivialità contadina, tanto che saranno proprio dei “veri” contadini a servirvi, con in dosso un costume tradizionale e sul volto gioia ed allegria.
E per la musica?!? Beh... come potrebbero mancare stornelli, cantate, balli e musiche popolari
prima, durante e dopo perché tra vino novello e dolcetti della nonna si balli fino all’alba.

Stavamo quasi dimenticando l'aspetto che di più renderà tematico ed unico il vostro matrimonio in puro stile contadino, ovvero gli allestimenti, che saranno composti di un tripudio di fiori, ghirlande e festoni, di coccarde e nastri tipici della tradizione, per finire in bellezza con botti e fuochi d’artificio, che lasceranno tutti i vostri invitati a bocca aperta.

Il matrimonio contadino vuole dare gioia ed energia ad un momento essenziale della vita, celebrando l’unione in modo informale e semplice, ma carico di allegria, con il gusto vero della tradizione e l’attenzione ai dettagli.
L'obiettivo di un concept come questo è quello di riequilibrare la bilancia dei valori veri, intrinseci al matrimonio e quindi alla famiglia ed alla convivialità, il tutto con la giusta sobrietà ed un occhio anche ai costi.
Il Cantico della Natura, non rappresenta soltanto una “scatola vuota” nella quale inserire il vostro evento, bensì un mondo fatto di episodi, ricordi, aneddoti ed atmosfere uniche nel loro genere, che vanno solo assecondate facendole vostre ed adattando ogni aspetto delle vostre nozze contadine alle vostre esigenze, con il massimo della disponibilità e della professionalità da parte di uno staff che vi seguirà passo passo nell'organizzazione del vostro matrimonio.

Che dire di più, se non...buon matrimonio contadino a tutti gli “Eco Sposi” che sapranno percepire e far loro un'idea tanto moderna quanto rispettosa delle tradizioni, tanto sobria quanto carica di contenuti e valori.

Per saperne di più non vi resta che visitare il sito: http://ilcanticodellanatura.it