Della carta non si butta nulla – Le creazioni eco-chic in cartapesta di Effimero

Solitamente definiamo "effimero" ciò che dura poco tempo... ciò che sappiamo già svanirà... ma se vi dicessimo che abbiamo trovato un "Effimero" che sa ribaltare questa accezione dello stesso termine?
Effimero, è, infatti, un "marchio" creativo che nasce dalla passione e dalla creatività di Noemi Saviano: firma originali e personalissimi coordinati di nozze realizzati interamente a mano e su misura, eleggendo la carta a materiale di punta per la stragrande maggioranza dei suoi prodotti e scegliendola con gran cura, tra proposte più o meno pregiate, in modo che contribuisca attivamente a conferire al progetto il carattere desiderato.


Scatoline, etichette, buste, partecipazioni... vengono ritagliate dai fogli di stampa rilasciando spesso considerevoli esuberi di materiale, senza contare le stampe sbagliate, le prove, le stampe di troppo... insomma una montagna di carta spesso bella che semplicemente non può essere buttata via così!
Nasce così l'idea di riciclare questo tesoro nella maniera più antica e divertente: sminuzzando il tutto e lasciandolo macerare in acqua e colla per ottenere una pasta morbida da inserire negli stampini più disparati ed ottenere risultati sempre nuovi.
La caratteristica più bella di questa iniziativa è il risultato mutevole: riflette infatti di volta in volta progetti diversi che impiegano diverse carte e donano all'impasto colorazioni sempre differenti ed inaspettate. Sminuzzate con la carta si possono trovare frammenti di lana, brillantini, corda, foglie... si può intravedere l'effetto perlato di alcune carte e si può godere di una superficie naturalmente ruvida e piacevolmente irregolare dal grande impatto romantico e spontaneo. I tempi di cottura influiscono sulla chiarezza o “biscottatura” del prodotto e l'attenzione a non inserire carta con grandi quantità di inchiostro nero, né giornali o riviste scongiura l'effetto grigio e spento della comune cartapesta.
Le forme ricavate possono essere numerosissime e soprattutto utilizzate in tantissime maniere differenti: come decorazione per scatoline e partecipazioni, come segnaposto, possono nascere creazioni come segnalibri e coccarde e soprattutto sono un'originalissima alternativa ecologica ai romantici gessi profumati: basterà infatti spruzzare la carta con olii essenziali e fragranze per farne graziosissimi profumatori per cassetti e biancheria senza alterarne minimamente la superficie.


Un'iniziativa che piace all'ambiente, agli occhi ed al cuore che non puoi farti sfuggire! Puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno per conoscere queste bellissime creazioni insieme a tutta l'offerta prodotti di Effimero, interamente ideati e realizzati solo per te con la grande garanzia di unicità che difficilmente troverai altrove... che aspetti?

Puoi contattare Noemi Saviano tramite la sua pagina facebook: www.facebook.com/EffimeroCreativityLab o all'indirizzo email noemisaviano.aisthesis@gmail.com.