Matrimonio Intimo Eco-Sostenibile: Le Nozze più Green

Chi ha detto che un matrimonio deve per forza essere all’insegna di lusso sfrenato, spese esorbitanti e location principesche? Il fascino delle nozze glamour e classiche resta immutato ma, tra le giovani coppie, emerge sempre più la tendenza di optare per un matrimonio “intimo” e eco-friendly, dai toni più sobri e alternativi. Una riscoperta dello spirito genuino delle nozze, circondati dal valore più prezioso: l’amore della propria dolce metà e l’affetto della famiglia e degli amici più cari.

Evviva la semplicità! Chi sceglie un matrimonio eco parte dalla scelta della location per la cerimonia e per il ricevimento. Il matrimonio ecologico per eccellenza è in mezzo alla natura, in un’atmosfera di totale pace e armonia. A ville nobiliari e castelli vengono preferiti rustici casali di campagna, un agriturismo tra le colline o addirittura una spiaggia, per un ricevimento in stile “marino”!
Una volta stabilito il luogo della festa, sfruttate la vostra creatività per delle decorazioni da sogno!
Gli addobbi e le decorazioni di un matrimonio intimo sono ispirate al mondo della natura, con fiori e piante in abbondanza ma, mi raccomando, sceglietele esclusivamente tra quelle di stagione, preferibilmente locali e a km zero. Per un matrimonio primaverile decorate con piante di ciliegio in fiore o piccole piante grasse: economiche e utilizzabili anche come segnaposto.
Il perfetto menù di un matrimonio intimo ed eco-friendly è realizzato con prodotti locali di qualità e dal gusto irresistibile. Per l’aperitivo non mancheranno sfiziosi taglieri di salumi e formaggi prodotti dalle aziende agricole locali, accompagnati da verdure di stagione, focacce appena sfornate e insalate di farro. Anche la mise en place è “green”, impreziosita da piante in vaso, decisamente più ecologiche e rispettose dell’ambiente rispetto ai fiori recisi, tovaglie in lino e centrotavola e segnaposto realizzati con materiali naturali. Anche i piatti e le posate saranno ”ecologici”, in legno o in foglia di palma, l’ideale soprattutto per un ricevimento in riva al mare dal mood molto estivo.
Se volete altri consigli utili su come organizzare il perfetto matrimonio intimo date un’occhiata allo speciale realizzato da Dalani con la collaborazione di esperte wedding planner.