Una location di matrimonio perfetta, attenta agli sprechi ed alla sostenibilità

Spesso si pensa alla sostenibilità solo in ambito prettamente ecologico, senza andare a valutare l'incidenza degli sprechi, ad esempio, legati alla ristorazione e quindi al cibo.
Sappiamo che in un matrimonio la componente predominante sia in termini di spesa che di tempo è e sarà sempre il ricevimento, momento in cui vengono coinvolte, spesso, centinaia di persone, con una ristorazione che, in particolare in Italia, non è solita lesinare le portate e gli "extra" di ogni genere.

Di certo, anche in un matrimonio ecologico, non si può rinunciare alla qualità ed alla tradizione della cucina italiana, ma ciò che potreste fare è porre una particolare attenzione alla provenienza ed alle quantità del cibo che andrete ad offrire ai vostri preziosi invitati.
Questo è possibile affidandovi a ristoranti e location che condividano con Voi una visione sostenibile dell'evento e, più in generale, della loro attività a 360°.
Ecco perché oggi torniamo a parlarvi di una splendida struttura, sita a Maratea nella Basilicata più bella, ovvero l'Hotel San Diego.


Confrontandoci con lo staff di questa suggestiva location affacciata sul mare, ci siamo resi subito conto di quanto sia, da sempre, nella loro filosofia cercare di limitare sprechi e di proporre sempre prodotti a Km "O", vale a dire menù con piatti preparati con materie prime fresche e di stagione, ancor meglio se biologiche e di provenienza agricola di aree non distanti dalla struttura. 

Per studiare e mettere in pratica un planning del vostro evento oculato e sostenibile, è fondamentale, ci spiegano dall'Hotel, tenere in grande considerazione i seguenti fattori: numero di persone, target di riferimento, se pranzo o cena, allestimenti e personalizzazione dell'evento, oltre, ovviamente, al periodo dell'anno, in quanto, di certo, sposarsi in estate, magari con un ricevimento all'aperto, implica attenzioni più importanti nei riguardi del posizionamento delle pietanze all'esterno in base al sole ed al calore che potrebbero deteriorale, mentre per i matrimoni d'inverno l'attenzione sarà maggiore riguardo la scelta dei prodotti di stagione più indicati.

L'Hotel San Diego, inoltre, prepara il proprio personale, istruendolo nei confronti di una sensibile riduzione degli sprechi ed una maggior attenzione al rispetto dell'ambiente, compiendo piccoli, ma importanti gesti nei confronti dell'ecosostenibilità, differenziando la raccolta dei rifiuti a fine evento e salvaguardando la splendida oasi verde che accoglie e custodisce gelosamente questo angolo di paradiso.

Un Hotel in cui il rapporto uomo-Natura è davvero armonico e, ciò, si traduce in ogni ambito gestionale dell'attività stessa e degli eventi da essa organizzati, quindi non vi resta che confrontarvi direttamente con questa realtà utilizzando i contatti che troverete nel sito: www.hotelsandiego.it.