La Wedding Cake con ingredienti a Km 0

Negli ultimi anni alla tematica ecologica ed al tema della sostenibilità si è affiancato quello dell'alimentazione, che a prescindere dalle certificazioni, può e deve tener conto di fattori importanti al fine di una maggior salubrità di ciò che immettiamo nei nostri corpi sotto forma di cibo ed ovviamente del rispetto per l'ambiente.
Se siete Sposi Green al 100%, quindi, non potete di certo evitare di porre la massima attenzione a ciò che verrà servito durante il vostro matrimonio ed il nostro consiglio di oggi riguarda la portata più importante di tutte: la torta nuziale!
A dare a noi ed a voi futuri Sposi dei consigli a riguardo, saranno Sara e Michele Sieni titolari dell'omonima pasticceria di Panzano in Chianti.
L’ecologia intesa come studio dell’economia della natura strettamente correlata tra ambiente e biodiversità non può esimersi dal tener conto della stagionalità dei prodotti che la terra ci concede, siano essi spontanei o coltivati dall'uomo. E' naturale mangiare in inverno cavolo, arance e carciofi, mentre in estate anguria, melone, fragole o melanzane e pomodori, ma non curarsi di introdurre nelle preparazioni del proprio matrimonio ingredienti privi di questa corrispondenza stagionale, oltre ad essere una lacuna nei confronti dell'etica ecologica andrà ad incidere sulla qualità stessa della portata, in questo caso della Wedding Cake.
L'idea del Bar Pasticceria Sieni è solo un esempio di quanto si possa ottenere con la minima attenzione, ma un profondo rispetto ed una irreprensibile correttezza, qualcosa di meravigliosamente buono e sostenibile.
Sara, infatti, propone a tutti gli sposi che intendono sposarsi in primavera una wedding cake ai famosi lamponi di Lucolena, coltivati sul monte S.Michele, vicinissimo alla sede del Bar Pasticceria Sieni, coltivati in modo spontaneo ed ovviamente a “km 0”.

Questo, come già accennato, è solo un esempio che Sara e Michele hanno voluto utilizzare per lanciare un segnale importante, invitando tutti gli eco sposi a porre maggior attenzione alla scelta dei Menù e degli ingredienti della proprio Wedding Cake o Torta Nuziale, al fine di rispettare la propria etica di sostenibilità anche in un aspetto fondamentale come il cibo che offrirete ai vostri invitati.
Un approccio al cake design ed alla pasticceria che rende la realtà che vi abbiamo consigliato oggi un riferimento per tutti gli Sposi e le Spose green e da par nostro non possiamo che consigliarvi di dare un'occhiata al sito del Bar Pasticceria Sieni per approfondirne la conoscenza e, magari, iniziare a progettare la vostra wedding cake: www.barpasticceriasieni.it.