Niente carta, ma inviti elettronici per il matrimonio ecologico

Internet è per molti sinonimo di tecnologia, di modernità e spesso diamo al web connotazioni negative e non di certo correlate all'ecologia o alla sostenibilità, ma in realtà ci sbagliamo!
Il web, infatti, ha un potenziale smisurato anche in termini di ecologia e di rispetto del pianeta, specie quando si tratti di quella che in gergo viene chiamata dematerializzazione o digitalizzazione, cosa che accade, per fortuna, sempre più spesso negli uffici pubblici e privati nei quali pile e pile di documenti cartacei vengono trasferiti in server e hard disk e proseguendo immettendo solo la copia in digitale nei database. Questo accade per eliminare step by step la carta da ogni ufficio, o quanto meno per ridurla ai minimi termini, ma cosa c'entra tutto questo con il matrimonio ed ancor più con il matrimonio ecologico? Beh, è semplice! L'abuso di carta è uno degli argomenti più critici dell'ecologia e nel matrimonio ci sono vari aspetti in cui la carta, da sempre, è protagonista, prime fra tutti le partecipazioni di nozze.
Immaginate quanto sarebbe importante in quanto a riduzione dell'utilizzo di carte se progressivamente tutte le coppie italiane e non solo iniziassero a preferire ai classici inviti cartacei inviti e partecipazioni di matrimonio virtuali?! Sarebbe davvero un grande passo avanti verso matrimoni sempre più ecosostenibili ed è proprio questo spirito di sostenibilità 2.0 ad animare la creatività di Michelle, ideatrice del portale InvitoMio.it dove ogni coppia di Sposi ecologici potrà creare partecipazioni virtuali e gestire tramite il proprio pc o il proprio smartphone tutto ciò che riguardi gli inviti elettronici.
Optare per degli inviti online, non solo riduce l'uso della carta, ma anche l'inquinamento prodotto dal trasporto degli inviti cartacei e dal loro smaltimento.

E' vero, oggi esistono carte riciclate, ma se possiamo evitare totalmente la carta, perché non farlo?
Noi continueremo a vedere il lato green del web e del matrimonio ed a consigliarvi trend, curiosità ed attività che possano coadiuvarvi nell'organizzazione di un vero matrimonio ecologico, senza rinunciare alle emozioni ed alla bellezza di un evento unico ed irripetibile come le vostre nozze.