L'approccio ecologico alla fotografia di matrimonio

L'ambiente è cultura, la Natura è cultura, l'ecosistema è un bene intriso di cultura da tutelare e proteggere, dunque chi meglio di un laureato in Beni Culturali potrebbe darci qualche spunto su come approcciare il matrimonio in modo ecosostenibile?
Parliamo di Elia Vaccaro, fotografo, che dopo essersi laureato in Beni Culturali, ha deciso di dedicarsi full time a quella che era da sempre la sua più grande passione: la fotografia.
matrimonio ecologico elia vaccaro
Durante la nostra intervista, che ha sempre più i toni di una chiacchierata, ciò che ci ha colpiti è stato il sorriso di Elia nel momento in cui abbiamo chiesto cosa ne pensasse del matrimonio ecologico ed in che modo, qualora lo facesse, si sentisse vicino alla tematica dell'ecosostenibilità...
Il sorriso di Elia non era superficiale o di scherno, anzi, rappresentava la gioia provata nel trovare qualcuno che, come lui, spingesse verso un approccio più "eco" anche nel mondo dei matrimoni.
Dopo aver appurato la professionalità del fotografo ed aver ammirato alcuni dei suoi scatti, ecco cosa Elia consiglia a tutti voi futuri eco-sposi e future eco-spose.
- "Da 8 anni ormai che propongo soluzioni che mirino ad una sempre maggiore eco compatibilità e sostenibilità. Album Fotografici in materiali naturali o ecologici, tra i quali l'elegantissima Seta Shantung, l'ecopelle ed il legno. Mentre per quanto riguarda la stampa, è opportuno ricorrere a stampe Ink Jet con inchiostri a bassissimo impatto ambientale rispetto la classica stampa chimica, che rappresenta una grave fonte di inquinamento, spesso non considerata."
Sosteniamo da anni che l'unico modo per organizzare un matrimonio ecologico, in maniera sincera e non solo per mera moda, sia che ogni singola attività coinvolta nell'organizzazione dia il proprio, più o meno piccolo, contributo e quello che sta facendo da tempo Elia Vaccaro rappresenta a pieno ciò che vorremmo accadesse anche in altri settori.
Ora sta a voi futuri sposi decidere, step by step, a chi affidare ogni aspetto del vostro matrimonio ecologico, cercando di tener conto di dettagli come questi e della reale volontà del professionista o del fornitore di riferimento di operare nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.

Da par nostro, continueremo a consigliarvi professionisti e, soprattutto, persone come Elia Vaccaro, che indipendentemente da noi già applichino soluzioni eco nel proprio lavoro.
Per saperne di più riguardo questo fotografo operativo a Caserta, Salerno ed in Costiera Amalfitana (e non solo), non dovrete far altro che contattarlo tramite la sua pagina facebook: https://www.facebook.com/EliaVaccaroFotografo/.