Il matrimonio rustico tra idee ed allestimenti a tema

Negli ultimi anni sta impazzando la moda dei matrimoni a tema e grazie a wedding blog come il nostro, a portali dedicati al matrimonio, ma soprattutto ai social come pinterest ed instagram nei quali vengono postate migliaia di foto ed immagini di matrimoni a tema, i wedding trends non hanno più confini! Una delle ultime tendenze in fatto di matrimoni a tema è quella del Rustic Wedding, vale a dire – come avrete di certo capito – il matrimonio rustico! Un trend che viene dagli USA, come la maggior parte delle tendenze di nozze, ma che in realtà si sposa ancor meglio con i matrimoni all'italiana. E' proprio in Italia, infatti, che il Rustic Wedding sta avendo più successo, tanto che regioni come la Toscana, l'Umbria e le Marche sono diventate meta di destination wedding in stile rustico per coppie di tutto il mondo, nonché, ovviamente, per le coppie locali.
Il matrimonio rustico sembra una tendenza destinata a durare, perché se c'è una cosa che non vuole assolutamente fare è essere alla moda. Parliamo di uno stile che mira ad un ritorno alla semplicità ed alla spontaneità, con un'attenzione particolare a quei valori spesso dimenticati come la terra, la campagna ed il vivere a contatto con la natura, senza sfarzi e sfruttando ciò che essa sa e può darci per creare qualcosa di unico.
Noi abbiamo avuto modo di approfondire questa tematica imbattendoci in un'intera area di un wedding shop che seguiamo da tempo, www.ilvillaggiodeglisposi.it, dedicata proprio ad allestimenti ed accessori a tema rustic wedding o matrimonio rustico.
Si potrebbe questa tematica con quella dei matrimoni ecologici o con uno country chic, ma ha qualcosa anche dello stile vintage e di quello boho chic… in realtà il matrimonio rustico è una sintesi del matrimonio in campagna, che esprima con massima spontaneità e leggerezza, senza troppi fronzoli ed artifizi la volontà degli sposi di creare un evento basato sulla convivialità e sul calore familiare.
Il matrimonio rustico si adatta perfettamente ad ogni stagione dell’anno: perfetto in primavera con i prati verdi e gli alberi in fiore ed in estate con i campi di girasoli e di grano, ma anche in autunno con le zucche ed le foglie dai mille cromatismi tipici della stagione più variopinta dell’anno, fino ad arrivare all’inverno in cui l’idea di riunirsi per un banchetto davanti ad un focolare è ciò che di più rispecchi la tradizione invernale campagnola, nel suo calore e nella sua semplicità, ma anche nell’estremo romanticismo.
Come vedrete nell'area dedicata nel sito de il Villaggio degli Sposi gli allestimenti vedranno materiali naturali come il legno o la tela di juta come indiscussi protagonisti: segnaposto in tela di juta, sottopiatti in legno, partecipazioni in cartone al naturale chiuse con un cordino o uno spago naturale ecc...
Matrimonio rustico - Il Villaggio degli Sposi
Saranno bene accetti tutti quei complementi che fanno parte della tradizione sia per la mise en place che per gli accessori della sposa e dello sposo, che dovranno avere un look in linea con il tema.
La location, ovviamente, sarà un agriturismo o un casale di campagna, magari una country house – ce ne sono di bellissime in italia – e tutto quello che dovrete fare sarà solo cercare di enfatizzare la bellezza del contesto naturale e paesaggistico e la rusticità della struttura, ma senza cadute di stile.
La cucina sarà quella tipica del luogo con portate che avranno il profumo ed il gusto dei pranzi della domenica a casa della nonna, mentre i dolci saranno rigorosamente fatti in casa e la torta nuziale sia frutto di pasticceria italiana tradizionale e non utilizzi assolutamente glasse o pasta di zucchero per la copertura.


Il finale? Un ballo infinito, con musica folk e tanto tanto divertimento, come ce n’era durante ogni festa campagnola di un tempo, nella quale le famiglie dimenticavano per un attimo il lavoro nei campi e le preoccupazioni economiche, per godersi al meglio attimi di rara e sincera condivisione.
Il Rustic Wedding può essere un matrimonio davvero emozionante, semplice, ma ricco di dettagli e carico di significato, quindi via libera alla vostra fantasia ed alla spontaneità più naturale e per tutto ciò che riguarda allestimento e dettagli di nozze vi incitiamo a dare un'occhiata al sito: www.ilvillaggiodeglisposi.com.