L'engagement shooting diventa ecologico con i fotografi di Wedding Storytelling


Negli ultimi anni uno dei trend di nozze più in voga è sicuramente stato quello del engagement shooting. Cos'è e perché è così importante sia per gli sposi che per gli stessi 
fotografi di matrimonio? L'abbiamo chiesto agli esperti fotografi di matrimonio di Wedding Storytelling Photography.
engagement shooting wedding storytelling
Durante la nostra chiacchierata sono emersi molti spunti per questo pezzo e il più importante è sicuramente quello che vede l'engagement come un mezzo fondamentale per creare l'empatia tra gli sposi e i fotografi.

Questo tipo di servizio, inoltre, si presta anche a coinvolgere le famiglie in quanto è molto frequente il matrimonio di coppie con bambini. In questo modo il semplice Engagement si trasforma in Family-Engagement.
servizio fotografico famiglia
Un pomeriggio passato insieme consente ai fotografi di entrare in sintonia con la coppia e di essere poi più disinvolti il giorno del matrimonio. Questo chiaramente è anche un vantaggio per gli operatori che, conoscendo maggiormente gli sposi, sapranno raccontare ancora meglio la loro storia.
L'engagement shooting è anche un modo per la coppia di ritagliarsi un momento tutto per loro prima del sì e inoltre resta anche un bel ricordo fotografico.
wedding stotytelling fotografi
In questo Wedding Blog, però, abbiamo da sempre un focus sul matrimonio ecologico e sostenibile, quindi ci siamo chiesti se questo tipo di servizio fotografico prematrimoniale potesse integrarsi con la tematica delle nozze green e potesse soddisfare l'etica e le esigenze degli eco sposi.
Gli sposi eco-friendly ci tengono a svolgere un engagement che abbia un occhio di riguardo nei confronti dell'ecologica e della sostenibilità. In questi casi i fotografi di Wedding Storytelling consigliano dei luoghi che diano risalto alla natura e all’armonia che i soggetti hanno con essa. L’utilizzo esclusivo di luci ambientali (tramonto, giochi di luci e ombre tra gli alberi...) infine rende tutto più naturale.

“Tempo fa le foto dell’engagement erano spesso riproposte al matrimonio con delle stampe, ora invece è sempre più diffusa la pratica della proiezione in sala, spesso con dei montaggi video che raccontano la storia della coppia.
Ma anche anche la richiesta degli album di matrimonio sta andando a scemare, difatti gli sposi prediligono la consegna delle foto nelle nostre eleganti scatole di legno, su dispositivo usb.”

Tutto questo rende il servizio fotografico più sostenibile e permette agli sposi di utilizzare la fotografia per veicolare il messaggio ecologico sin dal matrimonio stesso.
foto wedding storytelling
Viviamo in un’epoca dove tutto è artificiale e costruito, ma l'engagement shooting può essere interpretato con estrema naturalezza e genuinità: una passeggiata nel prato mano nella mano, le coccole al tramonto, un bacio in riva al mare con il suono delle onde e il profumo di salsedine...
Lasciarsi coinvolgere in un servizio fotografico prematrimoniale di questo genere sarà, per gli sposi, anche un modo per uscire un momento dal caos quotidiano, riprendere il contatto con la natura e condividere questa piccola esperienza con la persona con cui condivideranno il resto della loro vita.
matrimonio ecologico foto
Il rispetto e l'attenzione riguardo questa tematica da parte dei fotografi di Wedding Storytelling Photography passa anche attraverso la scelta dei fornitori che producono gli album fotografici, optando per soluzioni realizzate in in fibra di cotone o carta riciclata, e che utilizzino inchiostri ecologici per la stampa, dando la possibilità a chi sceglierà l'album al posto del cofanetto in legno con chiavetta usb, di scegliere qualcosa capace di mantenere un'indiscutibile eleganza ma che, al contempo, sia a basso impatto ambientale.

matrimonio all'aperto
Concludiamo, come sempre, invitandovi a confrontarvi direttamente con i professionisti presentati oggi, in modo da approfondire la tematica ecologica e da comprendere a pieno se lo studio fotografico Wedding Storytelling Photography possa fare al caso vostro. Potrete contattare i fotografi direttamente tramite il sito: www.weddingstorytelling.it.