Il make up sposa ecosostenibile con trucchi vegan, cruelty free e anallergici di Monica Cena

Oggi si torna a parlare di un argomento che interessa trasversalmente ogni genere di sposa e, ovviamente, anche voi sposine eco-chic: il make up sposa
make up sposa

Ne torno a parlare presentandovi una professionista del settore, ovvero Monica Cena, Make-up Artist free-lance da 7 anni, ma da tutta la vita attiva nel salone Hair Spa di Torino della sua famiglia.
Un po' come per una pittrice, a spingere Monica ad intraprendere la sua carriera di artista del make up è stata la sua passione per l'arte e la bellezza, che ha sentito il bisogno di interpretare ed elogiare con una matita e un pennello in mano.

make up artist monica cena
Il suo percorso di studi presso il Liceo artistico e l’Accademia di Belle arti di Brera a Milano le ha permesso di maturare una consapevolezza artistica importante sfociata, poi, nell'attività di make up artist grazia alla specializzazione presso un'accademia di trucco. E' qui che ha appreso le tecniche del trucco artistico e ha potuto trasformare la sua passione nella professione che si è rivelata essere la diretta conseguenza della sua vocazione artistica.

trucco sposa torino
L'obiettivo di Monica Cena MUA è quello di esaltare con linee, colori e sfumature le peculiarità di ogni individuo... di ogni sposa!
Per fare questo i suoi lavori traggono ispirazione da vari artisti di fama perché nel make-up non si inventa niente, bensì si cercano spunti e si prendono in prestito tecniche dalla pittura. Un esempio è il noto “contouring” che non è altro che l’utilizzo dei punti luce e punti ombra di una tela di Raffaello; le sfumature e l’accostamento dei colori si riferiscono all'opera degli impressionisti come Degas, Monet, Van Gogh, Poul Gauguin; il gioco di forme o di linee che si vedono oggi nei redazionali ricordano spesso l’astrattismo di Vasilij Vasil'evič Kandinskij. Ogni make up può trarre spunto da vere e proprie opere d'arte trasformando il soggetto in un qualcosa di unico ed irripetibile, proprio come il suo viso e la sua personalità.
Per Monica il mantra è: imparare a osservare e re-inventare!
Proprio come ha saputo fare passando dalla tela al viso, non più con cornici di legno ma con le acconciature a racchiudere l'opera.

“Adoro osservare quanti volti meravigliosi ci sono, con le loro particolarità da mettere in risalto, le curve, la morbidezza, ecc. Mi chiedono spesso di mascherare un difetto o di cancellare le rughe o di nascondere i brufoli ma il metodo migliore per me è distogliere lo sguardo dal difetto per attirarlo verso la peculiarità.”

Nel mondo del make-up ci sono davvero tanti campi e specializzazioni e se nella pubblicità e negli eventi si può dar libero sfogo alla propria fantasia e al proprio estro artistico in maniera più azzardata quando ci si occupa di una sposa il mood dev'essere quello giusto per entrare in empatia con quella persona che sta per vivere il suo giorno più importante. Un'empatia finalizzata ad interpretare con rispetto ed eleganza, con sensibilità e professionalità la natura del volto della sposa, il suo gusto e il suo carattere in perfetta armonia con l'abito, l'acconciatura e il matrimonio.

trucchi vegan

Monica trucca spose da molti anni e, oggi, ha acquisito l'abilità di pensare al make up della singola sposa un po' come al confezionamento di un’abito su misura: si inizierà osservando la forma del viso, valutando l’equilibrio fra i vari elementi, le discromie, la forma delle labbra, quella degli occhi ma più di tutto bisognerà osservare e capire cosa la sposa ama di più di se stessa e/o cosa vorrebbe celare.
“Inizialmente mi lascio guidare dall’idea della futura sposa, dalle sue ricerche, poi non resisto e ad un certo punto la mia mano inizia creare qualcosa che si spinge oltre alla sua visione. Alle volte mi sembra addirittura che qualcosa di magico mi guidi verso quell’idea. Entro nel mio mondo proprio come quando dipingevo e solo quando finisco mi rendo conto che ciò che ho fatto è stato mettermi in connessione con lei. Tutte le volte è emozionante e mi sento onorata che quella meravigliosa creatura si sia affidata proprio a me.”
Tutto questo, però, non può non tenere conto dei prodotti utilizzati e proprio per questo Monica se è alla continua ricerca di prodotti di skin care e di cosmetologia al passo coi tempi, le tendenze e con i requisiti di qualità e di rispetto della pelle che ogni sposa merita, con un occhio di riguardo ad intolleranze e allergie, nonché all'ecosostenibilità dei prodotti.
Un passo importante che rende il servizio di make up sposa di Monica Cena perfetto per il vostro matrimonio ecologico e per le spose eco in quanto verranno utilizzati solo prodotti e trucchi anallergici, veg, cruelty free, eco-sostenibili. 
Non è facile scegliere il prodotto giusto perché spesso ci sono pubblicità fuorvianti e non del tutto chiare e per questo nella ricerca Monica si avvale della consulenza di un’esperta biologa, che l'ha coadiuvata nella selezione di prodotti in linea con la tematica eco.

trucchi vegan
"Io ritengo che Madre natura ci ha dato tutto , anche la capacità di miscelare tutto ciò che è compatibile con noi per creare qualcosa di bello; come il Make-up per il proprio matrimonio. 
Quando parlo di trucco vegan intendo questo ovvero usare prodotti compatibili con la nostra pelle e che non abbiano all’interno animali o derivazioni da animali o peggio, derivati dai test su animali da laboratorio. 
Difficile ma non impossibile."

Un grazie di cuore alla Make Up Artist Monica Cena per aver condiviso con me e con voi tutte la sua grande esperienza e l'attenzione che ha dimostrato negli anni verso la tematica ecologica attraverso la scelta di prodotti e l'approccio sostenibile alla sua attività della quale potrete sapere di più visitando il sito: www.monicacena.com.