I consigli dei fotografi duesudue per il vostro matrimonio ecologico

La fotografia di matrimonio per il vostro matrimonio ecologico può essere ecosostenibile con alcuni fondamentali accorgimenti, come ci spiegano i fotografi dello studio duesudue

Da dove passa l'attenzione per l'ecosostenibilità di un'attività così profondamente coinvolta nell'organizzazione di un matrimonio ecologico come la fotografia?
L'abbiamo chiesto ad Alessandro e Francesca, fotografi di matrimonio, o per meglio dire reporter di nozze, dello studio foto-video duesudue di Pisa, da sempre particolarmente sensibile alla tematica ecologica.
foto matrimonio ecologico sposi
I due fotografi ci spiegano quanto sia importante scegliere dei fotolibri prodotti da aziende che lavorano con inchiostri ecologici e con carte riciclate, in quanto le stampe poco accorte possono essere fonte di grande inquinamento e lo spreco di carta non riciclata può arrivare a soglie davvero importanti durante un matrimonio. Quindi porre l'attenzione alla stampa ed al confezionamento dell'album è fondamentale per uno studio fotografico ecosostenibile.
foto sposa barca
Uno dei consigli che la duesudue si sente di condividere con voi eco sposi è quello di studiare insieme dei piccoli video da inviare per e-mail come partecipazione, al posto dei classici inviti di carta, in modo da risparmiare tempo, denaro e da non inquinare ulteriormente.
Per la sala del ricevimento, Alessandro e Francesca, che di matrimoni ne hanno vissuti tanti, consigliano di lasciar perdere decorazioni floreali poco ecologiche, sostituendole con creazioni alternative, magari realizzate con materiali di riciclo.
Ovviamente, sarà fondamentale prestare attenzione a non esagerare con il cibo perché sprecarlo è sempre un peccato.

allestimenti matrimonio ecologico

Per quanto riguarda le proposte dello Studio fotografico duesudue, inoltre, l'attenzione all'artigianalità ed all'ecologica risiede nella consegna dei lavori su una penna usb personalizzata all'interno di una scatola in carta riciclata e la stampa di solo una decina di foto. Una scatola semplice ma elegante, che predilige la sostenibilità e la praticità. Un oggetto realizzato artigianalmente e timbrata a mano dagli stessi fotografi. Gli album sono dei fotolibri realizzati da un'antica tipografia vicino allo studio di Pisa (a Km”0”), rigorosamente in carta riciclata.
Per maggiori informazioni sui servizi foto-video dello studio duesudue visitate il sito: www.duesudue-wedding.com.

Matrimonio nelle verdi colline del Collio raccontato dagli scatti di Glauco Comoretto

Oggi vi presentiamo il racconto di un matrimonio incastonato nei suggestivi paesaggi friulani, tra vigne e dimore d'epoca, all'insegna della natura. Ad accompagnarci sulle ridenti colline del Collio è il fotografo di matrimoni Glauco Comoretto.

Dal Giappone e dalla Svezia per un matrimonio in collina.

matrimonio collio glauco
Venezia è senza ombra di dubbio la meta più nota per il destination wedding in Italy ma non è l’unica. Ci sono coppie che individuano altre mete per il loro “sì”. È il caso di Karl e Ikuko. Lui proveniente dalla Svezia e lei dal Giappone, paesi tra i più sensibili alla tematica ecologica ed inclini ad eventi ecosostenibili che abbiano la Natura come cornice.
Il matrimonio organizzato ed allestito dalla wedding designer Alessandra Ambrosini si è celebrato sulle colline del Friuli Venezia Giulia, sul Collio, area nota per i prelibati vini bianchi. Il Castello di Buttrio è stata la location esclusiva sia per la cerimonia che per il ricevimento.
La splendida sposa con i capelli raccolti e un elegante abito bianco sembra una modella tanta è la grazia dei suoi movimenti, fotografarla è stata un vero piacere ed il risultato sono dei ritratti molto dolci.
sposa giapponese stile
Mi piace lavorare con persone provenienti dall’estero, mi permettono di vivere situazioni tra le più disparate, conoscere tradizioni nuove ed arricchire la mia esperienza. Quando poi anziché essere loro che vengono a celebrare il loro matrimonio qui in Italia, vengo chiamato io a fotografarli a “casa loro” il piacere aumenta notevolmente.
Non ho mai fotografato una coppia di sposi in Giappone e nemmeno in nessun’altra zona dell’estremo oriente ma ne sarei felicissimo, uno dei tanti sogni che prima o poi mi piacerebbe realizzare.

Per contattare direttamente il fotografo Glauco Comoretto e per visionare altri suoi lavori vi invitiamo a visitare il sito: www.gcomorettofotografo.com.

Gli abiti da sposa ecologici e naturali della collezione 2018 dello stilista Alessandro Tosetti

Le tendenze di matrimonio 2018 sembrano confermare una volontà degli sposi di tutto il mondo, ma ancor più di quelli italiani di ritrovare, anche nell'organizzazione delle proprie nozze, una maggiore naturalezza, una semplicità mai scontata, che sfoci in una sottile eleganza
Un'eleganza che non può che passare dalla scelta dell'abito da sposa, che tenderà sempre di più ad un mood natural chic, perfetto per il vostro matrimonio ecologico!
abiti sposa 2018 tosetti
Proprio a questo riguardo abbiamo chiesto al noto stilista Alessandro Tosetti dell'Atelier Tosetti Sposa quali siano gli accorgimenti che uno stilista dovrebbe avere per creare abiti da sposa ecosostenibili?
Ecco cosa ci ha risposto lo stilista:
“Senz’altro c'è da parte mia un'attenzione particolare nel creare e produrre abiti in fibre naturali ed ecologiche. Nessuno sa che si può produrre seta anche senza che venga uccisa la larva contenuta nel bozzolo, attendendo pazientemente la sua trasformazione in farfalla. Noi lo facciamo, tanto che i nostri abiti Tosetti Sposa possono essere definiti eco-friendly.
abiti da sposa ecologici tosetti
Un abito da sposa ecologico non deve, quindi, per forza di cose essere tessuto in canapa o fibre non sempre elegantissime e che comunque necessitano di trattamenti appositi per essere trasformati in tessuto atto alla produzione di un vestito, bensì si può optare per la più classica ed elegante seta purché prodotta nel rispetto dell'ambiente e della natura.
abito sposa lilla tosetti

Lo stile che consiglio per una sposa ecologica è sicuramente quello dal mood più easy e spensierato, con tagli per rendere l'abito leggero e confortante! Morbidezza delle linee e leggerezza dei tessuti per una sposa conscia della sua femminilità e della sua naturale eleganza, che non necessita si sovrastrutture o grandi elementi decorativi."

Come vedete il matrimonio ecologico non deve necessariamente rinunciare all'eleganza ed allo stile, anzi può rappresentare un ulteriore slancio verso la bellezza più naturale e trasversale, con soluzioni di classe come quelle proposte dallo stilista d i Como Alessandro Tosetti, che potrete contattare tramite il sito: www.alessandrotosetti.com.

Una location di matrimoni a tema western a due passi da Roma

Negli ultimi anni uno dei “wedding mood” e dei temi di matrimoni che stanno andando per la maggiore è sicuramente il matrimonio country, ma è proprio nel momento in cui uno stil diventa troppo di moda che si inizia ad usare la creatività per creare delle alternative originali. Questo è il caso del matrimonio Western, una variazione sul tema “country” che sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Un matrimonio che abbraccia la natura e la tematica ecologica nelle ambientazioni (spesso en plein air) e nella possibilità di ritrovare il contatto con animali tanto cari a molti futuri sposi come i cavalli.
matrimonio country western
Ad attestare il successo dei matrimonio in stile western è la nascita di una location interamente dedicata a questa tipologia di matrimoni a pochi km da Roma: C'era una volta il West.

Parliamo di una vera e propria piccola cittadina western, che sarebbe il set perfetto per un film di Sergio Leone, ma che si presta meravigliosamente ad un wedding party o, perché no, ad un ricevimento in stile country dove potrà essere allestito un pranzo o una cena, ma soprattutto potrà essere organizzato il dopocena dove ad attendere sposi ed invitati ci saranno una band country, un open bar con birra e drinks il tutto in linea con lo stile western.
matrimonio c'era una volta il west
Un parco tematico sul Far West a duepassi da Roma. Incastonato nei suggestivi paesaggi della campagna romana, questa location fa rivivere il Far West ogni giorno ed ancor più durante eventi speciali come i matrimoni.
A Tagliata, è stata ricreato un tipico villaggio di pionieri sulla frontiera americana. Cura per i dettagli, attenzione per i costumi dei personaggi e un’ambientazione che catapulterà sposi ed invitati in uno scenario dove vigono le leggi di un mondo differente: qui tutto parla di un’epoca rimasta solidamente viva nel nostro immaginario anche grazie ai tanti film Westerne e Spaghetti Western.
c era una volta il west roma
Per rendervi le cose ancora più facili, abbiamo chiesto qualche dritta per l'organizzazione di un matrimonio western perfetto allo staff di "C'era una volta il West"

Partecipazioni: saranno il biglietto da visita delle vostre nozze, quindi sarà importante scegliere i giusti accenni al tema dell'evento come staccionate, un cowboy ed una cowgirl in sella al loro cavallo, arricchendole di elementi divertenti come il lazzo o una pistola che spari fiori o la data delle nozze.
Dress code: semplice, in pieno country style: abito corto e stivali per lei;
per lui tutto si gioca sugli accessori come gilet, cappello e orologio da taschino, un tocco davvero glamour!
Per le damigelle un poncho, uguale per tutte, che richiami i colori delle nozze e un meraviglioso cappello da cowgirls.Per gli uomini, oltre il cappello anche il gilet, magari di una tonalità diversa da quella dello sposo. Gli stivali da cowboy sono un tocco di stile.
Musica: la colonna sonora del vostro matrimonio western sarà fondamentale per ricreare l'atmosfera dei saloon americani. Una band country farà di certo al caso vostro e ad essa potrete abbinare una coreografia di ballo western preparata con le damigelle e i testimoni per poi coinvolgere tutti gli invitati. L'effetto in video e nelle foto sarà davvero suggestivo e divertente.
musica country matrimonio
Allestimenti: per ricreare le atmosfere dei film Western o Spaghetti Western potrete optare per tavoli in legno rettangolati e panche, contornati da balle di fieno rettangolari ricoperte con teli bianchi o di juta in modo da poter essere utilizzate come sedute.
Bellissimo sarà l'arrivo degli sposi in sella ad un cavallo o in carrozza.

Tipo di pranzo/cena: il ricevimento potrà essere organizzato in maniera informale, quindi a Buffet, disponendo tavoli d’appoggio e sedie senza posti assegnati.
Tovagliato: tessuti grezzi e/o a quadretti;
Fiori: fiori di campo e balle di fieno saranno il leitmotiv dell'evento.
Bomboniere: a vincere sarà la semplicità di sacchetti di juta e spighe di grano con confetti.

Per le coppie che amano le ambientazioni western e che sono alla ricerca di una location fuori dal comune per il proprio matrimonio "C'era una volta il West" rappresenta, sicuramente, una soluzione originale e unica nel suo genere.
Per avere maggiori informazioni riguardo questa location per matrimoni country vicino Roma vi invitiamo a visitare il sito: www.ceraunavoltailwest.it.

Come scegliere un album fotografico per il vostro matrimonio ecologico

Il matrimonio ecologico ha diversi focus, ma il principale è sicuramente quello della scelta dei materiali utilizzati nei vari dettagli delle nozze.
Uno dei particolari più importanti è sicuramente quello dell'Album fotografico di nozze, in quanto fino a poco tempo fa il più diffuso era, sicuramente, quello con l'anti-ecologica copertina in pelle.
album foto matrimonio ecologici
Oggi, per nostra fortuna, vuoi per la sensibilità dei fotografi, vuoi per i costi proibitivi delle finiture in vera pelle, sono sempre di più le possibilità tra le quali le coppie di futuri sposi possono scegliere il proprio album di nozze.
Scegliere, però, non è semplice e per questo abbiamo chiesto aiuto ad un fotografo di matrimoni di Roma, Emiliano Allegrezza.
album foto roma
Emiliano Allegrezza – fotografo matrimonio Roma – è un esperto in fatto di album fotografici e ad essi ha dedicato un'intera sezione del suo sito emilianoallegrezza.it e della sua ricerca.

Sarà lui a condividere con noi le 4 regole d'oro per scegliere l'album di nozze perfetto:

  1. E’ molto importante scegliere le fotografie che possano raccontare cronologicamente tutto l’evento, dalla preparazione alla festa, un racconto lineare e completo, dagli avvenimenti ai dettagli.
  2. Un consiglio sulle “famose foto di gruppo”, personalmente non amo inserire sull’album questo genere di fotografia, capisco il valore sentimentale, mi permetto di consigliare e di prendere in considerazione solo le foto con i genitori e testimoni. Ovviamente non vi spaventate perché tutte le altre foto viste nei provini saranno consegnate in Alta risoluzione alla consegna di tutto.
  3. Quante foto dobbiamo scegliere? il numero concordato di fotografie da inserire sull’album, solitamente sono 90/100, o meglio per il FOTOLIBRO si possono scegliere anche liberamente più foto vista l’elasticità dell’impaginazione e delle pagine aggiuntive, per l’album Classico Tradizionale siamo vincolati ad un numero ben preciso 100 – 120 – 140 ovviamente vincolati dal blocco che contiene le pagine 50/60/70 di colore BIANCO/AVORIO/NERO.
  4. Come suddividere il numero delle fotografie da inserire sull’Album? il mio consiglio è di seguire in primis l’istinto poi posso dare delle indicazioni numeriche per creare un punto di riferimento: PREPARAZIONE 25 foto – CERIMONIA 25 foto – PASSEGGIATA 25 foto – RICEVIMENTO/FESTA 25 foto.
album box scatola legno
Se queste sono le regole da seguire per la costruzione di un album fotografico o di un fotolibro di nozze perfetto ciò che emerge dal suo sito è anche e soprattutto la scelta votata totalmente alla qualità del made in Italy (già di per se sostenibile), con l'utilizzo di materiali come virpelle, alluminio riciclato, stoffe naturali come la juta e legno sia per le copertine degli album che per i box atti a custodirli nel tempo.

E' palese la scelta dei materiali non possa bastare per rendere sostenibile un servizio fotografico di matrimonio e è per questo che Emiliano Allegrezza segue in ogni fase del suo wedding reportage i principi del rispetto per l'ambiente ed il contesto naturale e paesaggistico in cui si trova ad operare.
foto matrimoni roma
La fotografia ed i video possono essere un veicolo privilegiato per comunicare la bellezza e la purezza di un paesaggio, di un parco con alberi secolari, di un fiore spontaneo come spontanea e la tecnica del reportage utilizzata da Emiliano Allegrezza – fotografo matrimonio Roma.

Un matrimonio immerso nel verde e nella storia del Monastero del Lavello

Scegliere di organizzare un matrimonio ecologico non significa soltanto optare per soluzioni “green” ed ecosostenibili, ma anche ritrovare un contatto con la natura e con una storia in cui l'inquinamento ed il consumismo non esistevano.
Immaginate, dunque, di sposarvi in un antico monastero in cui i frati per secoli sono si autosostentavano grazie alla produzione di orti e frutteti.
chiesa monastero del lavello matrimoni
Continuate, idealizzando una struttura immersa in un contesto integro, a due passi dalla riva di un fiume, come si confà ad un luogo che necessitava di acqua per sostenere la propria vocazione agricola e di conseguenza i propri abitanti.

Beh, ora desiderate di sposarvi in un luogo come questo, chiudete gli occhi e apriteli continuando a leggere questo articolo, perché l'abbiamo trovato!
monastero lavello como
Parliamo del Monastero del Lavello, una location dall'anima antica, che ha vissuto tempi bui per la storia, ma “green” per l'approccio che i suoi “abitanti” avevano alla vita.
Un luogo incantato dove, oggi, finalmente, si possono celebrare e festeggiare matrimoni all'insegna della pace, del natura e del rispetto. Una luogo antico dove, grazie al supporto di un team di esperti dell'organizzazione di eventi come quello della Good Mood, potrete allestire cerimonie civili e religiose in loco, oltre a festeggiare le vostre nozze con un ricevimento di qualità, con catering in grado di proporre menù adatti ad ogni coppia di sposi e ad ogni tipologia di invitato, dai piatti della tradizione ai menù per celiaci, fino ad arrivare alle preparazioni per vegetariani o vegani.

matrimoni vegani milano
Una passeggiata in riva al fiume Adda vi riconcilierà con la natura ed il vostro fotografo sarà ben lieto di muoversi tra gli spazi di una location che racchiude angoli unici e che offre scorci mozzafiato che rappresenteranno un valore aggiunto per il vostro matrimonio e l'album di nozze.
Per saperne di più riguardo il Monastero del Lavello, la sua storia e gli spazi adibiti all'organizzazione di matrimoni, vi invitiamo a dare un'occhiata al sito della location: www.monasterodellavello.com.

La Eco Wedding Designer Emanuela Martines

Esistono svariate attività e diverse professionalità che confluiscono nel matrimonio, ma è sempre interessante vedere come esse si intersechino con le dinamiche e le esigenze di un evento così unico e complesso come le vostre nozze.
Un esempio di come un background professionale in un settore diverso da quello dell'organizzazione di matrimoni possa rappresentare un valore aggiunto per gli sposi è sicuramente quello di Emanuela Martines, creativa designer da sempre votata all'ecosostenibilità.
eco wedding designer
Emanuela parte dal suo studio-laboratorio di interior e garden design, grafica e render 3D e design di prodotto per arrivare all'eco wedding design, ovvero la cura dell'immagine del matrimonio.
E' proprio grazie alla sua preparazione ed all'esperienza maturata nel campo del design di interni ed esterni che questa Wedding Designer riesce ad ideare e realizzare progetti ad hoc per ciascuna coppia al fine di emozionare e stupire gli invitati e gli stessi sposi.
Ecco come si sviluppano i servizi che la Wedding Designer Emanuela propone ai suoi sposi:
- SCELTA DEL TEMA e relativa declinazione grafica;
- TABLEAU DE MARIAGE – indica agli ospiti il tavolo al quale accomodarsi; di varie forme e stili viene personalizzato in base al tema del matrimonio.
- BOMBONIERE ECO-CHIC – ecologiche e originali in alternativa a quelle tradizionali, troppo spesso destinate a diventare soprammobili anonimi e poco apprezzati. Ciascuna bomboniera è realizzata a mano.
bomboniere eco chic
- PORTA RISO – non solo riso, anche petali e coriandoli contenuti in coni o sacchetti personalizzabili.
- WEDDING BAGS – un piccolo regalo da far trovare agli ospiti all'inizio del ricevimento. Una busta contenente il programma della giornata, il libretto della cerimonia, il porta riso...e ancora un ventaglio, una bottiglietta d'acqua, fazzolettini...
- PARTECIPAZIONI – stupite i vostri ospiti con delle partecipazioni piantabili... fate seminare il vostro amore!
- KIDS BOX – come intrattenere i più piccoli durante il Matrimonio?
Fate trovare loro delle bags contenenti disegni da colorare, matite, bolle di sapone e marshmallows!
PAPILLON e POCHETTE in tessuto di sughero, per sposi davvero Eco!
Come vedete concept e materiali rientrano a pieno diritto nell'ottica di un matrimonio ecologico, ma a colpirci non è stato solo il rispetto di Emanuela nei confronti dell'ambiente, bensì la sua capacità di unire l'ecosostenibilità ad una grande ricerca di originalità e unicità, dimostrando ancora una volta che “eco” può essere e deve essere anche “bello”! Ne troverete svariati esempi nel suo ecommerce: www.emanuelamartines.it/shop.
bomboniere sacchettini juta
Nella sua continua ricerca nel campo dell'eco wedding le scoperte non mancano e a breve arriverà una novità che siamo certi piacerà a molti di voi eco sposi: ORGANICA – eco jewels. Una nuova linea di gioielli in resina personalizzati con i fiori, foglie ed elementi naturali. Speciale Wedding: i neo sposi potranno inviare i fiori essiccati del bouquet del loro matrimonio dai quali nasceranno collane, bracciali, orecchini o portachiavi che racchiudono un ricordo del loro giorno speciale.
Per noi è importante scovare e presentarvi professionisti/e del settore wedding capaci di realizzare prodotti attraverso l'impiego di materiali naturali a km 0 e attraverso la tecnica del riciclo creativo e più in generale di fornire servizi che tengano sempre conto della tematica ecologica. Ovviamente, Emanuela ama anche fiori e piante e nei suoi design di matrimonio è sempre presente la componente naturale “viva” (piante, germogli, aromatiche, fiori ecc...).

Per avere maggiori info sull'attività della Eco Wedding Designer Emanuela Martines potete contattarla tramite:
Sito Web: www.emanuelamartines.it
FB: https://www.facebook.com/martines.emanuela
Instagram: https://www.instagram.com/emanuelamartines

Per conoscere di persona Emanuela vi invitiamo a visitare il suo stand alla Fiera Vicenza Sposi il 28-29 ottobre.

Nozze eco-chic dalle partecipazioni alle bomboniere bio

Tutto per il matrimonio bio e eco-chic dalle partecipazioni alle bomboniere


Cari eco sposi e eco spose, sappiamo bene quanto siate sempre alla ricerca di nuovi spunti per le vostre nozze e siamo sempre lieti di poter essere noi a darvi idee, ispirazioni e consigli a riguardo, ma oggi apriamo le porte ad una collega, che oltre ad aver alle spalle l'organizzazione di decine di matrimoni, come noi, ha anche realizzato un wedding blog sulle nozze ecologiche con il fine di aiutare chi come voi sogna un green wedding ad organizzare tutto nel migliore dei modi e nel rispetto dell'ecosostenibilità.
Parliamo di Mariagrazia Tarantino, titolare di Graceevent World e ideatrice di Nozzeeventi Bio ed Eco-chic.
Su nozzebio.blogspot.com troverete molti consigli su come rendere unico il vostro matrimonio ecologico, ma soprattutto potrete scegliere ed ordinare alcune delle stupende creazioni eco-chic di Mariagrazia, tra le quali spiccano le bomboniere bio.
Le bomboniere bio create da Graceevent world sono composte da piccoli vasetti di miele a km. zero completamente personalizzati.

Unitamente a queste bellissime e golosissime bomboniere biologiche, l'atelier online di Mariagrazia offre la possibilità di realizzare una grafica personalizzata che possa creare un filo conduttore tematico e cromatico dalle partecipazioni agli inviti, dal tableau ai menù, dal wedding program al guest book. Tutto rigorosamente fatto a mano!
Siamo davvero lieti di aver ospitato una Wedding Planner e Wedding Blogger attenta, quanto noi, alla tematica ecologica e siamo certi che le creazioni di Mariagrazia potranno aiutarvi a rendere ancor più unico ed originale il vostro matrimonio ecologico.
Un tocco eco-chic semplice ed elegante al tempo stesso, intriso di un messaggio importante di ecosostenibilità e, quindi, di rispetto dell'ambiente. Il vostro matrimonio acquisirà un valore aggiunto grazie ai consigli ed alle creazioni che troverete su nozzebio.blogspot.it.