La location ideale per un matrimonio boho chic vicino Roma

Ci capita spesso di confrontarci con realtà legate all'organizzazione di matrimoni e per lo più si tratta di location e per noi è fondamentale avere un continuo confronto con chi ha quotidianamente un contatto diretto con gli sposi e può, quindi, darci un riscontro concreto sull'evoluzione di mode e tendenze del matrimonio.
E' proprio per questo che abbiamo chiesto allo staff della bellissima location per matrimoni vicino Roma Villa Valente un consiglio riguardo lo stile di nozze più di tendenza in questo momento e che consiglierebbero anche per l'anno prossimo.
Tra le tendenze più in voga in tutto il mondo e soprattutto in Italia nel 2017 e tra quelle che si propongono come trend anche per il 2018 c'è sicuramente il matrimonio boho chic. Ma cos'è il boho chic?
Dopo lo stile shabby chic e quello country chic arriva il boho chic, uno stile che fa riferimento alla vita bohémien, fondata sui principi della libertà e dell'anticonformismo, ma anche con un pizzico di concezione esteta che rende ricercato ed elegante anche ciò che ad un primo acchito possa sembrare spontaneo e naturale.
E' per questo che Villa Valente si propone come location ideale per matrimonio boho chic, data la sua duplice veste di agriturismo o country house e villa per ricevimenti più eleganti. La struttura dispone di soluzioni che ben si sposano con la tematica boho chic sia nelle sale interne che, specialmente, nei bellissimi spazi esterni.
Questo concept è stato preso poi in prestito dalla Moda e dal design di eventi e col tempo il termine boho ha assunto anche connotati hippie e gipsy. Il matrimonio boho chic è, quindi, un matrmonio interpretato in chiave romantica, elegante e leggermente retrò, votato alla naturalezza e la leggerezza, con grande attenzione ai dettagli, ma senza mai risultate pacchiani.
Le nozze boho chic sono spesso equiparabili per molti aspetti ai “Green Wedding” o ai matrimonio ecologici, andando a sfruttare a pieno il connubio fra la Natura e gli allestimenti, nel massimo rispetto dei contesti e cercando di focalizzare l'attenzione sulla vitalità ed i colori di piante e fiori presenti nella location.
La luce naturale del sole, sarà sostituita al calar della notte da quella di romantiche candele e l'atmosfera sarà quella delle feste bucoliche di un tempo, mixando gli stili country, lo shabby ed il vintage in un tripudio di gioia e libertà, senza ledere in alcun modo l'eleganza ed il romanticismo dell'evento.
Tovaglie di lino, complementi in legno, centrotavola ricchi di lanterne o oggetti vintage come calici, vasi o altri piccoli dettagli colorati e mai monotoni.
Per quanto riguarda i fiori si potranno creare composizioni con fiori di campo, spontanei, di colori differenti enfatizzando la naturalezza e la libertà di espressione degli allestimenti floreali stessi, capaci di emozionare e di rappresentare, da soli, la joie de vivre.


Il matrimonio boho chic incarna, quindi, lo spirito della libertà, quello della spontaneità e, soprattutto, una naturalezza senza tempo, il tutto avvolto in un velo di grande charme.
Vi basterà una sola visita presso la location per matrimoni Villa Valente per rendervi conto delle potenzialità dei suoi spazi. Per prenotare un appuntamento non dovrete far altro che contattare lo staff attraverso il sito: www.villavalente.com.

Il matrimonio rustico tra idee ed allestimenti a tema

Negli ultimi anni sta impazzando la moda dei matrimoni a tema e grazie a wedding blog come il nostro, a portali dedicati al matrimonio, ma soprattutto ai social come pinterest ed instagram nei quali vengono postate migliaia di foto ed immagini di matrimoni a tema, i wedding trends non hanno più confini! Una delle ultime tendenze in fatto di matrimoni a tema è quella del Rustic Wedding, vale a dire – come avrete di certo capito – il matrimonio rustico! Un trend che viene dagli USA, come la maggior parte delle tendenze di nozze, ma che in realtà si sposa ancor meglio con i matrimoni all'italiana. E' proprio in Italia, infatti, che il Rustic Wedding sta avendo più successo, tanto che regioni come la Toscana, l'Umbria e le Marche sono diventate meta di destination wedding in stile rustico per coppie di tutto il mondo, nonché, ovviamente, per le coppie locali.
Il matrimonio rustico sembra una tendenza destinata a durare, perché se c'è una cosa che non vuole assolutamente fare è essere alla moda. Parliamo di uno stile che mira ad un ritorno alla semplicità ed alla spontaneità, con un'attenzione particolare a quei valori spesso dimenticati come la terra, la campagna ed il vivere a contatto con la natura, senza sfarzi e sfruttando ciò che essa sa e può darci per creare qualcosa di unico.
Noi abbiamo avuto modo di approfondire questa tematica imbattendoci in un'intera area di un wedding shop che seguiamo da tempo, www.ilvillaggiodeglisposi.it, dedicata proprio ad allestimenti ed accessori a tema rustic wedding o matrimonio rustico.
Si potrebbe questa tematica con quella dei matrimoni ecologici o con uno country chic, ma ha qualcosa anche dello stile vintage e di quello boho chic… in realtà il matrimonio rustico è una sintesi del matrimonio in campagna, che esprima con massima spontaneità e leggerezza, senza troppi fronzoli ed artifizi la volontà degli sposi di creare un evento basato sulla convivialità e sul calore familiare.
Il matrimonio rustico si adatta perfettamente ad ogni stagione dell’anno: perfetto in primavera con i prati verdi e gli alberi in fiore ed in estate con i campi di girasoli e di grano, ma anche in autunno con le zucche ed le foglie dai mille cromatismi tipici della stagione più variopinta dell’anno, fino ad arrivare all’inverno in cui l’idea di riunirsi per un banchetto davanti ad un focolare è ciò che di più rispecchi la tradizione invernale campagnola, nel suo calore e nella sua semplicità, ma anche nell’estremo romanticismo.
Come vedrete nell'area dedicata nel sito de il Villaggio degli Sposi gli allestimenti vedranno materiali naturali come il legno o la tela di juta come indiscussi protagonisti: segnaposto in tela di juta, sottopiatti in legno, partecipazioni in cartone al naturale chiuse con un cordino o uno spago naturale ecc...
Matrimonio rustico - Il Villaggio degli Sposi
Saranno bene accetti tutti quei complementi che fanno parte della tradizione sia per la mise en place che per gli accessori della sposa e dello sposo, che dovranno avere un look in linea con il tema.
La location, ovviamente, sarà un agriturismo o un casale di campagna, magari una country house – ce ne sono di bellissime in italia – e tutto quello che dovrete fare sarà solo cercare di enfatizzare la bellezza del contesto naturale e paesaggistico e la rusticità della struttura, ma senza cadute di stile.
La cucina sarà quella tipica del luogo con portate che avranno il profumo ed il gusto dei pranzi della domenica a casa della nonna, mentre i dolci saranno rigorosamente fatti in casa e la torta nuziale sia frutto di pasticceria italiana tradizionale e non utilizzi assolutamente glasse o pasta di zucchero per la copertura.


Il finale? Un ballo infinito, con musica folk e tanto tanto divertimento, come ce n’era durante ogni festa campagnola di un tempo, nella quale le famiglie dimenticavano per un attimo il lavoro nei campi e le preoccupazioni economiche, per godersi al meglio attimi di rara e sincera condivisione.
Il Rustic Wedding può essere un matrimonio davvero emozionante, semplice, ma ricco di dettagli e carico di significato, quindi via libera alla vostra fantasia ed alla spontaneità più naturale e per tutto ciò che riguarda allestimento e dettagli di nozze vi incitiamo a dare un'occhiata al sito: www.ilvillaggiodeglisposi.com.

Bomboniere utili e sostenibili per il vostro matrimonio ecologico - I Bombolibri

In questo blog dedicato al matrimonio ecologico parliamo spesso di sostenibilità ed oggi torniamo a parlarne focalizzando la nostra attenzione e, speriamo, anche la vostra, sulla bomboniera.
Sì... quando si parla di sostenibilità e di riduzione degli sprechi è inevitabile pensare a quanto il consumismo ci abbia portati ad acquistare montagne di cose poco utili o addirittura inutili, ma avete mai pensato all'acquisto più ampio di cose inutili per eccellenza? Immaginate a quante bomboniere “prendi polvere” siano state acquistate negli anni ed a quante di esse siano finite nel dimenticatoio o ancor più nei rifiuti, magari, in occasione di un trasloco. Beh, noi crediamo che rendere sostenibile un matrimonio passi anche per queste piccole grandi scelte e quella di acquistare una bomboniera utile e, magari, riciclabile o ancor più tramandabile, non può che essere un'ottima soluzione.
Se a tutto questo abbiniamo la possibilità di rendere culturalmente più elevato la natura della nostra bomboniera abbiamo davvero ottenuto il meglio!
E' proprio per questo che il nostro consiglio di oggi è riservato alla bomboniera libro e nello specifico all'azienda leader nella creazione e personalizzazione di quelli che ormai tutti chiamano “i Bombolibri”, proprio grazie alla forza ed alla notorietà raggiunta da questo brand.

Prima di consigliarvi questa tipologia di bomboniera, però, abbiamo deciso di testare alcuni campioni de i Bombolibri e ne siamo rimasti entusiasti!
Aprendo il pacco abbiamo trovato dei libri bomboniera originali ed eleganti, capaci di rendere indimenticabile qualsiasi cerimonia e rappresentando un valore aggiunto alla sostenibilità dell'evento e del matrimonio nello specifico.
I Bombolibri sono un cadeau unico e pregiato, adatto ad ogni evento, grazie all’alto livello di personalizzazione.
Come vedete dalle foto si tratta di libri veri e propri, in formato 12 x 16 cm, di cui è possibile personalizzare ogni elemento, in base al gusto, alle esigenze e al tipo di evento. I Bombolibri, infatti, sono perfette bomboniere per il matrimonio, il Battesimo, la Comunione, la Cresima o la laurea. Inoltre, ciò che ci ha davvero stupiti – in positivo, ovviamente! - è la presenza in ogni singolo Bombolibro di un Certificato di Autenticità, con specifiche sulla lavorazione artigianale, completamente made in Italy.
Quindi, ricapitolando, abbiamo un libro che diventa bomboniera, realizzato in maniera artigianale e personalizzata ad hoc per ogni coppia di sposi, con la possibilità di scegliere carta, colori e contenuti.

La cosa più importante, però, è che regalando una bomboniera libro o un bombolibro sarete certi di non fare un regalo inutile e di aver donato qualcosa che sarà riciclabile o tramandabile nel tempo. Regalare un pizzico di cultura non potrà che rendere il vostro matrimonio qualcosa di ancor più apprezzato dai vostri preziosissimi invitati.

Non vi resta che visitare il portale dedicato ai Bombolibri www.bombolibri.it e la pagina facebook www.facebook.com/iBombolibri per seguire tutte le evoluzioni di questo bellissimo progetto.

L'illuminazione ecologica a casa degli eco-sposi

Gli sposi ecologici sono solitamente persone molto attente all'ecosostenibilità anche nella vita di tutti i giorni. La scelta di organizzare un matrimonio ecologico e sostenibile non può essere scissa dalla volontà di perseguire delle soluzioni ecologiche a partire dalla propria quotidianità e quindi dalla propria casa.

Una delle soluzioni ideali per abbinare il concetto di ecologia a quello di sostenibilità è sicuramente quella legata all'illuminazione al led.
Se fino a pochi anni fa le opzioni erano poche ed il potenziale dei led non era all'altezza delle altre tipologie di illuminazione, oggi ogni coppia ha solo l'imbarazzo della scelta per illuminare la propria casa con faretti, lampadario, piantane o applique da parete a led.
A dimostrarlo è il fornitissimo catalogo del portale di vendita arredi ed illuminazione di design modaedesign.com, un sito del quale ci siamo letteralmente innamorati.
Ad averci colpito sono state in particolare le lampade da muro o applique da parete, che rappresentano soluzioni d’illuminazione eleganti e discrete che possono sostituire o valorizzare l’illuminazione principale a soffitto di uno più ambienti.
Il grande pregio di queste soluzioni di luce, è che possono essere collocate in diversi punti di uno stesso ambiente creando atmosfere suggestive ed accoglienti e grazie al led possono rappresentare un notevole risparmio energetico e quindi economico.
La scelta di applique moderne all’interno di una casa, rappresenta il compromesso perfetto tra estetica e funzionalità. Potrete creare punti luce e dare rilevanza ad angoli della vostra casa anche solo con un led.
Per scegliere le lampade da parete a led più adatte alla vostra casa e pià in linea con i vostri gusti e ad lo staff di Modadesign, oltre ad aver dedicato un’intera vetrina alle applique a muro mettendo in mostra la vasta gamma di prodotti in catalogo, è sempre disponibile per coadiuvare gli sposi nel percorso di scelta della miglior soluzione per li cliente.
Grazie all’esperienza e ai rapporti con i nostri partner costruiti nel tempo, modaedesign è in grado di garantirvi la migliore esperienza di shopping di design garantendo sul mercato il miglior rapporto qualità/prezzo su ogni singolo prodotti in vendita nel nostro negozio online.



Su Modaedesign, inoltre, troverete applique da parete di ogni stile dalle più moderne a quelle dallo stile più classico o retrò.
Materiali differenti, colori brillanti, design di pregio, con un occhio sempre attento alla sostenibilità.
Siamo certi che su modaedesign troverete l'illuminazione a led perfetta per la casa di due eco sposi come voi.

Partecipazioni ed Inviti di nozze "fai da te"? Sì, ma solo se...

Le partecipazioni di nozze sono uno di quegli elementi dei preparativi che si danno più per scontati, eppure rappresentano il biglietto da visita di un matrimonio e dovrebbero, quindi, rappresentare a pieno l'essenza delle nozze e la personalità degli sposi.
Al contempo, però, le partecipazioni e gli inviti possono incidere in maniera importante sul budget del matrimonio, in base alle scelte che gli sposi andranno a fare. Tra tutti i preparativi, però, è anche quello che si presta di più quello che negli USA chiamano con un acronimo “DIY”, ovvero “Do It Yourself”! Sì, perché creare partecipazioni di nozze da soli non è così difficile e potrebbe darvi modo di risparmiare del denaro da utilizzare per altri aspetti dei preparativi di nozze.
Sia chiaro, il nostro non è un invito a demonizzare le tipografie o le bravissime creative che si occupano della creazione di partecipazioni che troverete online, di certo perfette e personalizzate in base alle esigenze ed ai gusti degli sposi, anzi il nostro è un monito a valutare sempre al meglio se il gioco valga la candela, in quando se la fatica, il tempo impiegato e l'eventuale stress dovessero incidere troppo sui preparativi sarebbe sciocco creare le proprie partecipazioni da soli.
Se, però, avete una predisposizione per l'arte e per l'handmade o semplicemente sapete utilizzare software di grafica digitale non sarà difficile provare a realizzare un campione, una bozza dei vostri inviti di nozze tramite pc o direttamente su carta.
Per avere spunti o impostare direttamente un layout esistono vari programmi e portali online che vi daranno modo anche solo di creare una bozza da stampare dove e come vorrete.
Starà a voi decidere se stampare le vostre partecipazioni con la vostra stampante di casa o del vostro ufficio (magari ne avete una professionale), oppure potrete inviare il file ad un sito di stampa online (molto conveniente) o ancora portare la bozza ad una copisteria o ad una tipografia.
Ciò che dovrete scegliere e che potrete acquistare da sole/i potrà essere la carta da scegliere in base al colore ed alla grammatura che di più vi aggradi. Anche dettagli come strass, cristalli, foglia oro, fiorellini o nastrini potranno concorrere a rendere uniche le vostre partecipazioni ed acquistandoli da soli potrete sicuramente risparmiare qualcosa.
Un'altra idea originale è quella di utilizzare delle vostre foto come invito o da integrare alla partecipazione.
Se siete Sposi 2.0, invece, e volete evitare le solite partecipazioni cartacee, tra l'altro poco ecosostenibili, l'ideale sarà optare per un invito virtuale, da creare realizzando un video o un'animazione, o semplicemente una partecipazione digitale, da inviare via email o tramite social ai vostri invitati. Per gli invitati più anziani potrete prevedere delle partecipazioni classiche in numero molto ridotto, risparmiando anche in questo caso tantissimo.
Qualsiasi sia la forma e la tipologia di partecipazione “handmade” che vorrete creare, ricordatevi che il web è pieno di tutorial che potranno coadiuvarvi nella realizzazione dei vostri inviti, in maniera semplice e rapida.

Ora sta a voi decidere per quale partecipazione di nozze optare, sapendo che l'opzione DIY non è da scartare a priori!

Il look dello sposo country - Dai jeans alle bretelle

Si parla spesso del look della sposa, ma sin troppo poco del look dello sposo, quindi abbiamo deciso di dedicare questo post proprio a questo e lo faremo focalizzando su uno stile ben preciso: il country chic wedding.
Lo sposo è e resta un coprotagonista delle nozze, in quanto è e sarà sempre la sposa a farla da padrona in termini di attenzioni e di impatto estetico, ma non per questo il look dello sposo debba venir meno, anzi... uno sposo in linea con lo stile del matrimonio e con quello della sposa può solo enfatizzare ancor di più l'importanza dell'intero evento.
sposo country bretelle
Noi abbiamo scelto di declinare il look dello sposo nell'ottica di un matrimonio country style perché crediamo che il mondo country sia quello che possa mettere di più in risalto lo sposo con dettagli semplici ma molto maschili e d'impatto.
Iniziamo con l'abito che dovrà essere informale ma non troppo, con camicia e gilet pronti ad essere sfoggiati una volta tolta la giacca nel dopocena o durante il buffet (mai durante la cerimonia). I colori saranno quelli della natura, dalle classiche nuances del marrone e del beige a qualche tocco di verde o meglio ancora di Greenery dato che è il colore dell'anno per Pantone.
La camicia sarà rigorosamente bianca (da evitare, per quanto a tema, le camicie di jeans o a quadretti) e non necessariamente con gemelli (se proprio volete osare, usate quelli in legno e lo stesso vale per il papillon). Un tocco di vero stile country chic potrebbe essere dato dalle bretelle da sposo che vi permetteranno di non indossare il gilet e di sentirvi ancora più in linea con lo stile dell'evento.
Ne esistono di ogni tipologia e colore, come potrete vedere voi stessi dal catalogo di bretelle su www.trendhim.it.
Per quanto riguarda il pantalone via libera al denim o a tessuti in jeans/cotone più leggeri, ma egualmente casual.
Un consiglio: premuratevi di far presente ai vostri testimoni ed amici del vostro look in modo da non rischiare di essere troppo simili, per quanto nella cultura anglosassone lo sposo, i testimoni ed i suoi amici possono anche essere vestiti in maniera pressoché identica.
Le scarpe potranno essere sostituite da stivali camperos o scarpe in cuoio naturale in stile country.
Un matrimonio country è l'ideale per chi ami la natura e voglia organizzare un evento non convenzionale, in cui l'eleganza faccia rima con la spontaneità e con la disinvoltura degli sposi nello sfoggiare abiti semplici, ma carichi di personalità ed originalità.

Ecco perché tra tutti gli stili ed i temi di matrimonio le nozze country chic ci sono sembrate quelle più adatte a mettere in risalto il look dello sposo.

Bomboniere per matrimonio fai da te

Organizzare un matrimonio è tanto entusiasmante quanto dispendioso in termini di fatica, di tempo e, spesso, di denaro! Fretta e stress suggeriscono agli sposi di prendere la strada più semplice, sin troppe volte, specie quando si tratti di scegliere fra il fai da te e l'acquisto di qualcosa di già pronto.
L'esempio più lampante è quello delle bomboniere che vengono acquistate nel 99% dei casi, nonostante potrebbero essere realizzate o quantomeno confezionate “fai da te” ottenendo un risultato ancor più personalizzato ed un sicuro risparmio.
matrimonio fai da te
Se siete abili nel fai da te, nell'handmade o nel bricolage potrete occuparvi voi della realizzazione e del confezionamento delle vostre bomboniere fai da te di matrimonio personalizzate.
Per farlo avrete bisogno di tutto il materiale utile alla creazione delle vostre bomboniere. Noi abbiamo trovato tutto quanto possa occorrervi nella sezione fai da te del portale ilvillaggiodeglisposi.com:
Oltre a questo vi occorreranno:
  • Spago;
  • Colla a caldo;
  • Forbici;
  • Righello;
  • Spillatrice.
Ovviamente non è necessario acquistare tutto il materiale sopracitato, ma solo ciò che reputate necessario alla realizzazione delle vostre bomboniere fai da te.
Realizzare una bomboniera o confezionarla con le vostre mani darà un valore aggiunto al dono che farete ai vostri preziosissimi invitati e farà loro ancor più piacere di una semplice bomboniere acquistata.
Starà a voi scegliere l'oggetto protagonista della bomboniera, i colori da utilizzare per i nastrini ed i fiori decorativi, nonché la dimensione e la tipologia di scatola che conterrà bomboniera e confetti.

Siamo certi che nel sito del ilvillaggiodeglisposi.com troverete molti spunti interessanti per la vostra bomboniera fai da te.

Trend Matrimoni: La Calligrafia

Tutti conoscerete il significato di calligrafia, ovvero “l'’arte, affine al disegno, che insegna a tracciare la scrittura in forma elegante e regolare”, ma non molti sanno che i calligrafi esistono ancora! Se la figura del calligrafo è legata, nell'immaginario collettivo, per lo più al passato, in realtà questa antica arte non è mai svanita del tutto, seppur si sia ridotto drasticamente il numero di persone che la pratichino ancora.
calligrafia partecipazioni
La persona che vi presentiamo oggi si chiama Caterina Brunotti e rappresenta più che degnamente questa categoria in via di “estinzione”.
Caterina, infatti, è una calligrafa, formatasi al corso di calligrafia di Venezia grazie al quale ha potuto unire la sua passione per il legno e per la falegnameria all'arte della “bella grafia”.
Da sempre – ci racconta Caterina – ha creato e sperimentato nel campo dell'handmade specializzandosi negli ultimi anni nel matrimonio. Nella sua vetrina virtuale su A Little Market Italia troverete molte delle sue creazioni per gli sposi, tra le quali: inviti, segnaposto, tableau de mariage, menù e tutto ciò che ha a che fare con la carta in un matrimonio. Oltre alla carta, come già accennato poc'anzi, Caterina ama utilizzare il legno ed il bambù per le sue creazioni, realizzando sottobicchieri, segnaposto, portatovaglioli e quanto di più creativo ed utile possa occorrere agli sposi per rendere ancor più originale il proprio matrimonio.
sottobicchieri legno
Tutte le creazioni di Caterina sono, naturalmente, create a mano e l'approccio sia nella ricerca dei materiali da utilizzare che nel contenimento degli sprechi è totalmente sostenibile, in quanto amante della natura.
Le creazioni di Caterina sono adatte a tutte quelle coppie che vogliono fare un matrimonio “nature”, che amano materiali grezzi e semplici come carta e legno, capaci però di diventare molto eleganti e particolari e di arricchire ogni evento con un tocco di originalità e di unicità.
Matrimoni ecologici country chic, ma anche shabby chic o boho chic saranno particolarmente indicati per l'utilizzo di inviti, segnaposto, segnatavolo, tableau de mariage, menù e di tutte le altre creazioni handmade di Caterina.

Se siamo riusciti ad incuriosirvi vi invitiamo a contattare direttamente questa artista delle scrittura, del disegno e dell'artigianato su facebook:
Oppure potete seguire la sua pagina instagram: