Consigli per decorazioni ecosostenibili e creative by Fiori d'Artificio

L'idea che vi consiglio oggi è quella di Chiara Chiaramonte, un'esperta artigiana e wedding planner che ha fatto del riciclo creativo e dell'utilizzo di materiali naturali sostenibili un'attività capace di rendere ancor più unico e rispettoso il vostro matrimonio ecologico.
matrimonio eco fiori
Fiori d'Artificio – questo è il nome dell'attività di Chiara – nasce con lo scopo di rinunciare ai fiori veri in favore di creazioni sostenibili e indipendenti dai condizionamenti stagionali e dai trend della moda e dei mercati. E' una vera e propria attività indipendente che mira a sensibilizzare le coppie nei confronti della possibilità di barattare costose e poco sostenibili composizioni floreali di fiori veri con soluzioni creative che implicano, ad esempio, creazioni fatte di rami di potatura naturali, tessuti, carta, cartoni naturali associati ad oggetti riutilizzati come i barattoli, bottiglie, vasi di recupero, tazze ed altro, opportunamente trasformati per l’occasione. Questo modus operandi rende le proposte di Fiori d'Artificio in linea con la tematica ecologica e con un matrimonio eco ed eco chic. E' importante, per me, sottolineare che Chiara non ha adottato queste pratiche e queste accortezze ecosostenibili per moda o seguendo un trend degli ultimi anni, bensì lo ha sempre fatto sin dalla sua prima realizzazione più di 6 anni fa. Questo rende ancor più apprezzabile il suo lavoro.
cerimonia all'aperto
Le creazioni artigianali di Fiori d'Artificio sono intrinsecamente ecologiche poiché i rami sono “fioriti artigianalmente”, le lanterne sono realizzate in ottone, o in barattoli recuperati e trasformati, o ancora in carta riciclata e tutti questi “oggetti” vengono puntualmente riutilizzati come complementi d’arredo in casa degli sposi o dei loro amici cui loro ne fanno dono.
bomboniere ecologiche
Foto: Jurij Gallegra  
E' così che i rami artigianali trovano posto in librerie, pareti attrezzate, tavole apparecchiate o ovunque possano contribuire all’arredamento della casa degli sposi o degli invitati.
Il consiglio, quindi, è quello di integrare, magari, oggetti degli stessi sposi, in modo da rendere ancor più emozionale ogni creazione che non sarà solo ecosostenibile ma rappresenterà, al contempo, un trait d'union fra la tematica ecologica e la storia d'amore della coppia di eco-sposini.
fiori d'artificio
Foto: Danilo Troìa
Per gli inviti inoltre, potrebbe essere utilizzata la carta di libri usati, dando alle copertine delle loro partecipazioni per un tocco vintage ed ancora eco.
Anche la stoffa e i tessuti più disparati saranno tra i materiali più idonei alla realizzazione di creazioni e allestimenti di matrimonio unici, dai più pregiati ai meno, spesso associati fra loro per risultati interessanti. Carta e cartoni artigianali, di riso, di luna e di gelso, ottone, legno, acquerelli su carta, carta da acquerello, reti di alluminio, tessuti traforati e molto altro ancora!
decorazioni riciclate
Foto: Danilo Troìa
Tutto questo può rappresentare una svolta creativa e sostenibile per i vostri matrimoni ecologici in Sicilia, ma le mie, come sempre, sono solo parole quindi non mi resta che consigliarvi di approfondire la conoscenza di Chiara e della sua geniale Fiori d'Artificio per comprenderne al meglio le potenzialità. Potrete farlo attraverso il suo sito: www.fioridartificio.it.