7 Consigli per organizzare un Matrimonio Green

Il matrimonio è un evento unico ed irripetibile, ed ogni coppia che si appresta a sposarsi può scegliere lo stile e la tipologia di nozze che desidera organizzare
Tra le varie opzioni da poter valutare, certamente vi è anche quella del matrimonio green
Un matrimonio sensibile nei confronti dell'ambiente che ci circonda, il quale non può considerarsi una semplice tendenza, ma prima di tutto uno stile di vita. 
Come sempre vi consiglio di farvi supportare nella pianificazione del vostro eco wedding da un wedding planner, che saprà di certo consigliarvi e guidarvi nelle scelte più idonee per realizzare il vostro perfetto matrimonio ecologico, senza sprechi, né costi eccessivi.
Se invece avete deciso di optare per un matrimonio green fai da te, in questo blog troverete comunque tantissimi consigli che potranno di certo essevi utili. 
matrimonio ecologico idee
Photo Credits: Graceevent  World ®

Tramite questo Eco Wedding Blog, da tempo parliamo di matrimonio ecologico ed eco-sostenibile, ed oggi vorrei suggerirvi 7 interessanti idee per un matrimonio green in perfetto stile

1- Ricevimento e Cerimonia: la location eco deve avere ampi spazi esterni, essere un'azienda agricola o agriturismo con produzione interna o di ortaggi o vino, per garantire sostenibilità all'evento. All'interno di queste aziende dedite anche alla ristorazione ed eventi troverete sicuramente tante idee e angoli tematici per le vostre foto ricordo: carretti, uliveti, vigneti, balle di fieno.... 
Ovviamente non dimenticate mai di studiare anche un piano B con spazi diversi dal piano A, sia per la cerimonia che per il ricevimento. Assicuratevi sempre che i piani B abbiano tutti gli spazi idonei per contenere tutti i vostri ospiti. Evitare troppi spostamenti: l'ideale sarebbe celebrare sia la cerimonia che il ricevimento nello stesso luogo, o nel caso non sia possibile, che i due luoghi siano adiacenti, prestando così attenzione al fattore inquinamento. 

2- Non Sprecare il Cibo: il cibo non andrebbe mai sprecato, tanto meno ai matrimoni ed è importante verificare che la quantità non sia mai in sovrabbondanza, ed in caso vi siano degli avanzi, vi sono delle associazioni apposite che recuperano il cibo in eccesso dagli eventi e lo distribuiscono a chi ne ha più bisogno. In caso vi consiglio di informarvi prima sulle varie associazioni che vi sono e che svolgono questo servizio nella vostra zona.  

3- Matrimoni a KM 0: dai fiori di stagione, al menù biologico del ricevimento a KM0 sempre con prodotti di stagione e possibilmente della zona. 

4- Abito da Sposa Green: l'ideale sarebbe rivolgersi a sartorie italiane per creare un abito su misura, unico e personalizzato utilizzando tessuti in fibre naturali, come la seta, la canapa, il lino o il cotone, dai dettagli eco chic oppure potrete decidere di riutilizzare l'abito da sposa della mamma, magari facendolo adattare, per uno stile vintage, ecologico e contemporaneo allo stesso tempo.

5- Eco Wedding Design: gli allestimenti verranno realizzati con materiali naturali e riciclati, sfruttando al meglio durante la giornata tutte le decorazioni. Lo spreco è il nemico principale della sostenibilità quindi lasciamo spazio ai professionisti che vi consiglieranno la ricollocazione delle scenografie floreali della cerimonia durante il ricevimento e creeranno un progetto recycle ad hoc. I bouquet che decorano l'allèe potranno ad esempio diventare dei centrotavola per il tavolo delle bomboniere e dei confetti mentre l'arco della cerimonia sarà un'ottima cornice per il taglio torta. 
Eviterei addobbi inutili su auto, soprattutto fiocchi di carta o tulle in poliestere, ma prediligerei piccoli bouquet di fiori freschi sugli specchietti ( potranno essere riutilizzati ) 
Potrete scegliere poi di utilizzare la luce naturale delle candele artigianali, perfette per un ricevimento serale, altrimenti potreste scegliere il pranzo piuttosto che la cena, così da sfruttare la luce del sole. 

6- Bomboniere e partecipazioni eco: dai prodotti alimentari biologici e naturali come il miele, l'olio, il vino alle piantine e saponette artigianali ecologiche per le bomboniere, mentre per le partecipazioni, vi consiglio di scegliere carte naturali, riciclate o addirittura piantabili. 

7- Tableau de Mariage e Musica: un'idea eco perfetta anche per evitare assembramenti davanti al tableau, data l'emergenza Covid -19, è quella di anticipare o addirittura sostituire il tableau cartaceo a mezzo whatsapp (idea suggerita da Graceevent  World ®), cosi che tutti gli ospiti possano arrivare preparati, conoscendo già il nome del proprio tavolo. 
Scegliete la musica in linea con l'evento che avete deciso di organizzare, e prestate particolare attenzione al volume, i decibel troppo alti possono disturbare la natura circostante e spaventare gli animali. 
allestimento matrimonio ecologico
Photo Credits: Graceevent  World ®

Scegliere di organizzare un matrimonio green significa scegliere di vivere il vostro grande giorno nel pieno rispetto della natura che ci circonda, realizzando un evento indimenticabile e coinvolgendo i vostri invitati in questa meravigliosa filosofia di vita, che sono certa sapranno tutti apprezzare e rispettare. 



Ringrazio Graceevent  World ® per le immagini e per gli spunti interessanti che mi ha dato, che insieme alle mie idee hanno dato vita a questo articolo che spero possa piacervi.


S.L.

#ItalianWeddingBlogger